rpt@altervista

engineers just want to have fun

Google

Amici Comuni

[8 January 2012]


[logo]

Amici Comuni è un'applicazione Facebook che mostra una classifica degli amici con cui avete più amici in comune, e permette individuare dei gruppetti in base alle amicizie.

L'applicazione è qui: apps.facebook.com/amici-comuni

Qualche mese fa avevo provato a realizzarla (solo per imparare) usando l'FQL, ma i limiti delle API erano troppo gravosi e non ero riuscito a scrivere qualcosa di funzionante.

In questi giorni ho ripreso in mano il progetto; scartato il FQL ho provato a usare il PHP SDK, ma a causa dei ritardi nelle risposte delle API la pagina dell'applicazione andava in timeout prima che tutti i dati fossero stati raccolti e il server potesse generarla. Al che l'idea: tutto deve essere fatto lato Client.
JavaScript, vieni a me!
Alla fine sono riuscito a spuntarla grazie a un mix di PHP e JavaScript.

Finita la versione base ho pensato: che altro potrei cavare fuori da un elenco di amici con i loro amici in comune? La risposta è stata: un po' di fuffa di dubbia utilità.
La tentazione di darmi al Data Mining era troppo forte, quindi ho implementato quella fuffa. Amici Comuni permette, una volta creata la classifica, di individuare dei gruppi ristretti di amici correlati fra loro.

Non sempre i gruppi che trova sono significativi, ma il risultato nel complesso è molto carino (e altrettanto inutile). Poichè l'individuazione dei gruppi dipende da alcuni parametri, ho cercato di impostare dei valori di default decenti, ma per rendere la cosa più interessante ho messo la possibilità di variare quei parametri a scelta (tanti i calcoli li fa il vostro browser).

Come sempre qualsiasi tipo di feedback è gradito, ma sarei particolarmente interessato a sapere se avete trovato dei valori per i parametri che mostrano raggruppamenti particolarmente buoni.

Visit the project page

facebook programmazione


Share on Facebook Share on Twitter