rpt@altervista

where my creativity goes to die

Google

Specventure

[23 July 2010]


[specventure]

Specventure è stato il primo videogioco italiano ad essere commercializzato all'estero.

Fu realizzato nel 1984 dall'ing. Fulvio Dominici, attuale presidente della Fondazione Ultramundum, per la console ZX Spectrum 48K.
Venne commercializzato in tutta Europa dalla Mastertronic, e furono acquistate oltre quindicimila copie; un grande successo per quell'epoca in cui il mercato videoludico era ancora in fase embrionale.

L'ing. Dominici, ancora minorenne, divenne il primo italiano a vendere un videogioco all'estero.

Il gioco include 30 livelli ambientati nei circuiti dello Spectrum (da qui il titolo: Spectrum - adventure), con musica classica di sottofondo.
Il robot protagonista deve raccogliere un numero variabile di oggetti (i bit sfuggiti dal controllo del sistema), evitando i nemici o sparandogli; può quindi passare al livello successivo premendo un pulsante (I/O Request) e uscendo da una porta entro un limite di tempo.

I nemici sono veramente variegati: scintille, scariche di corrente, ragni, tasti fusi, onde sinusoidali/quadre, personaggi di videogiochi dell'epoca, televisori, connettori video, ecc.

[livelli di Specventure]

Il Sinclair ZX Spectrum 48K, prodotto a partire dal 1982 dall'inglese Sinclair Research Ltd, è un home computer dotato di microprocessore a 8-bit, linguaggio BASIC di 16 kB in ROM, 48 kB di RAM e una tastiera in lattice con 40 tasti multifunzione.
Si collega a televisori PAL UHF a colori o in bianco e nero.

Le piccole dimensioni, la velocità di calcolo e il prezzo relativamente basso (L.499.000 in Italia nel 1984) lo resero popolare in tutto il mondo.

[ZX spectrum]

Su questi siti trovate delle versioni online del gioco (applet Java):
www.juegaenlaweb.es
www.worldofspectrum.org

Oppure potete scaricare un emulatore (in questa pagina ce ne sono un po') ed la rom di Specventure (qui ce ne sono un po').

Schiacciate 5 per iniziare il gioco, muovetevi con SHIFT - X (sinistra - destra), K - O (giù - sù), sparate con P.

Visit the project page

games poli


Share on Facebook Share on Twitter